08 Set
2014
Transpromozionale e posta ibrida
Transpromozionale: trasformare i documenti transazionali in strumento di marketing
Tutte le Aziende che postalizzano dei documenti transazionali, quali fatture, bollette o avvisi, hanno la possibilità – a costo zero o comunque molto contenuto – di aggiungere anche messaggi promozionali sfruttando lo stesso invio.
Da qui nasce il termine transpromozionale, ottenuto dalla fusione dei termini transazionale e promozionale.
E’ una opportunità che per tanto tempo è stata quasi ignorata dalle aziende italiane, mentre in altre nazioni è stata adottata da tempo. Oggi, anche sull’onda della necessità di razionalizzare e ottimizzare tutti i costi, per fortuna molte aziende, a partire dalle utilities, hanno iniziato a comprendere l’efficacia della comunicazione transpromozionale: aggiungere ad una fattura o ad una bolletta un messaggio pubblicitario non comporta costi aggiuntivi a livello di tariffa postale e costi contenuti a livello di produzione dell’inserto da aggiungere. E allora perché non farlo?
Ma non è solo un discorso di risparmio, è anche e soprattutto una possibilità di incrementare in modo sostanzioso il rapporto con i clienti/utenti ed aprire nuovi canali di business.
Pubblicità mirata nelle fatture
Per aumentare ulteriormente i benefici della postalizzazione transpromozionale si può anche andare a diversificare il messaggio promozionale targetizzando i clienti e andando a proporre loro offerte personalizzate o servizi aggiuntivi. Così facendo il Cliente percepirà una particolare attenzione nei suoi confronti e sarà più propenso a prendere in considerazione le proposte costruite su misura per lui; insomma si può arrivare a sviluppare un marketing one to one a costo praticamente zero.
E’ chiaro che per sviluppare una buona azione transpromozionale si devono mettere in sinergia l’Amministrazione e il Marketing, passando per un efficace utilizzo del CRM aziendale.
Imbusto e scelta delle buste
Nelle operazioni di marketing transpromozionale riveste la sua importanza anche la busta; una grafica accattivante sulla busta spiana la strada ad una maggiore concentrazione del destinatario sui nostri messaggi; sul mercato sono disponibili anche buste particolari, quali buste a 3 finestre o buste con la finestra del destinatario sul lato della patella, per lasciare libero un intero lato della busta per i nostri messaggi, siano essi immagini o testi.
Le aziende che si occupano di comunicazione d’impresa e di allestimento di mailing sanno come coniugare l’azione promozionale con un invio alle migliori tariffe postali; uscire dalla logica di farsi tutto in casa ed affidare il servizio in outsourcing sono tempo e denaro guadagnati.